Lecce è una città che ha molto da offrire a chiunque voglia esplorarla sotto diversi punti di vista. Di seguito alcuni spunti per dei tour tematici della città.

Tour storico-artistico

Il centro di Lecce è ricchissimo di monumenti ed edifici storici dall’incommensurabile valore artistico.

Costruzione edificata nel II secolo d.C., l’Anfiteatro Romano spicca nel centro di Piazza Sant’Oronzo ed è il simbolo dello splendore di cui godeva Lecce in epoca romana. Sulle pareti dell’edificio si possono ancora riscontrare raffigurazioni di scene di lotta tra animali: si ritiene, pertanto, che fosse questo il genere di spettacoli che si tenevano nell’arena.

Altro imperdibile monumento di Lecce, che si trova a pochi passi da Piazza Sant’Oronzo, è il Castello Carlo V, maestosa e magnificente fortezza che oggi ospita diversi eventi culturali.

Degne di essere ammirate sono anche le mura urbiche della città e il fossato, ma anche le tre porte d’ingresso al centro storico: Porta Napoli, Porta Rudiae e Porta San Biagio.

Tour delle Chiese

Gli edifici religiosi della cittadina di Lecce sono quelli che meglio esprimono lo stile barocco rappresentativo della città, anche nota come Firenze del Sud.

Emblema per eccellenza di questo stile tutto leccese è la Basilica di Santa Croce. La sua costruzione è iniziata nel 1353 per poi essere ripresa ben due secoli dopo, mentre il completamento è avvenuto nel 1699. La sua facciata barocca riccamente decorata è rinomata in tutto il mondo. Nella compresenza di elementi di stili diversi si riflettono i numerosi interventi effettuati nel corso del tempo. L'interno non è sicuramente da meno, poiché è possibile ammirare numerose opere d'arte come la Visitazione di Maria a Elisabetta, La Madonna col Bambino, il Sacro Cuore di Gesù e una rappresentazione in legno della Santa Trinità.

Tappa immancabile del tour è Piazza del Duomo: si trova in centro città ed è qui che sorgono la Cattedrale di Lecce, il Campanile e i palazzi del Seminario e Vescovado. L’atmosfera raccolta di questa piazza incantevole racchiude tutta la bellezza del Barocco leccese.

Tour naturalistico nei dintorni di Lecce

Nei dintorni della città si può godere di paesaggi naturali unici.

Il Parco Regionale di Rauccio è una vasta area che, con i suoi 625 ettari di estensione, rappresenta la meta ideale per chiunque desideri dedicarsi al trekking e passeggiate a piedi o a bordo di una bicicletta.

Per gli escursionisti sono disponibili quattro punti di sosta. Questa grande riserva naturale si caratterizza per:

  • 90 ettari di zona umida;
  • due bacini di costa realizzati con tre canali al fine di bonificare i terreni e permettere l'incontro con le acque della risorgiva;
  • 18 ettari di bosco di lecceti;
  • macchia mediterranea e campi adibiti al pascolo del bestiame.

Oltre ai differenti paesaggi naturalistici, è possibile visitare delle torri come Torre Chianca, Torre Rauccio e Torre Colombaia.

keyboard_arrow_up