Gallipoli è una splendida città salentina che si affaccia sul Mar Ionio e che dista circa 40 Km da Lecce, alla quale è molto ben collegata dalla strada SS 101.Questo ridente centro è denominato la Perla dello Ionio non certamente per caso: la sua bellezza è indiscutibile e il mix tra storia, paesaggi e movida la rende una delle tappe imperdibili del proprio viaggio in Salento.

La zona moderna della città

Gallipoli è una città dai mille volti, al punto che non è semplice descriverla.

La zona più moderna della città si articola su un lunghissimo viale centrale, Corso Roma, il quale si presenta ricco di bar, ristoranti e di vari tipi di attività commerciali ed è dunque perfetto per fare delle passeggiate.

Uno dei punti più pittoreschi della città è quello in cui la Gallipoli moderna si unisce a quella antica, la quale rappresenta una sorta di penisola circondata dal mare.

In un unico paesaggio è possibile ammirare l'antico porto, il Castello Angioino, il grattacielo che sovrasta la città e che riflette i colori del cielo e del mare, la Fontana Greca, il monumento "al riccio".

L'affascinante Gallipoli Vecchia

Visitare Gallipoli Vecchia è un po' come essere catapultati in un'epoca passata: questa zona della città è molto suggestiva, anzi emozionante, e vanta molte splendide chiese antiche quali la Chiesa di Sant'Agata e la Chiesa di Santa Maria della Purità.

Le principali zone balneari

La città di Gallipoli vanta inoltre un mare meraviglioso ed è ricca di zone balneari; una delle più rinomate è senz'altro Baia Verde, un vero e proprio villaggio che si erge a ridosso di un lungo tratto di costa sabbiosa in cui si possono trovare sia delle spiagge libere sia numerosi stabilimenti balneari attrezzati.

Altra zona balneare interessante e piacevole è Rivabella, che invece si trova a Nord della città. Non manca neppure una spiaggia nel cuore della città antica, ovvero la spiaggia della Puritate, un paesaggio che ricorre molto spesso sulle cartoline gallipoline.

keyboard_arrow_up