Uno dei luoghi più affascinanti del Salento è sicuramente Castro. Si tratta di un borgo medievale caratterizzato da una speciale atmosfera che difficilmente troverete da altre parti.

Castro si trova sulla costa adriatica, a circa 45 km da Lecce e 15 km da Otranto. È una tappa immancabile durante un tour nel Salento una passeggiata in questo incantevole borgo o in riva al mare all’insegna del relax e della tranquillità.

Castro è divisa in due località ben distinte: Castro Alta, dove ha sede il borgo antico e da dove è possibile godere di una vista panoramica mozzafiato, e Castro Marina, dove c’è il porto e dove ancora sono presenti delle piccole insenature utilizzate dai pescatori come magazzini. I motivi per visitare questa località sono svariati. Per gli amanti della storia è d’obbligo una tappa per ammirare il Castello cinquecentesco, che oggi ospita un Museo archeologico.

Il borgo storico

Sempre nella zona alta del borgo è situata la Cattedrale di SS Annunziata, eretta nel dodicesimo secolo e poi modificata negli anni a seguire. Ancora oggi è possibile ammirare la meravigliosa facciata di origine romanica, mentre sul lato sinistro sono visibili i resti di una chiesa bizantina del decimo secolo. Al suo interno sono conservate opere di artisti locali risalenti al sedicesimo secolo.

Ma la bellezza di Castro è possibile ammirarla anche semplicemente facendo un giro all'interno del borgo storico: un'atmosfera speciale vi accompagnerà per tutto il vostro soggiorno. I panorami mozzafiato che rendono unici alcuni scorci vi resteranno impressi a lungo nella memoria: il blu profondo del mare che si accompagna con il verde intenso della vegetazione creano delle vere e proprie cartoline.

La Baia di Castro Marina

Gli amanti delle immersioni qui hanno la possibilità di ammirare fondali meravigliosi. L'acqua cristallina a volte trae in inganno: spesso le barche sembra che siano sospese a mezz'aria anziché galleggiare.

Famose sono le grotte di Castro, come la Grotta Romanelli, la Grotta Verde e soprattutto la Grotta Zinzulusa, che è visitabile anche a piedi.

Caratteristico è anche il porto a Castro Marina. Questa località presenta ancora la forma tipica del borgo dei pescatori. Il porto ha acque profonde e quindi già in passato qui hanno fatto scalo anche grandi mercantili provenienti sia a da Oriente che da Occidente. Se siete in cerca di spiagge basse e sabbiose, però, dovrete spostarvi da Castro in quanto in questa zona troverete soltanto scogliere e acque piuttosto profonde. Castro è un luogo magico per trascorrere le proprie vacanze e ve ne accorgerete fin dai primi minuti del vostro soggiorno: una vista meravigliosa, l'allegria della gente, una cucina tipica senza eguali e un'atmosfera incantata.

keyboard_arrow_up